Scoperto un nuovo sistema planetario a 500 anni luce dalla terra

E’ il sistema planetario più giovane tra quelli scoperti dal telescopio spaziale Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della Nasa.

A scovarlo, a una distanza di circa 500 anni luce dalla Terra, un gruppo di astronomi guidato dai ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). I risultati sono in corso di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Battezzato TOI-492, il sistema planetario è stato studiato grazie anche ai dati raccolti in Italia con il Telescopio Nazionale Galileo, a La Palma, nelle isole Canarie.

I due pianeti hanno un raggio circa 4 volte maggiore di quello della Terra e orbitano intorno a una stella nana arancione, poco più piccola e fredda del Sole. I ricercatori sono riusciti a scovarli studiando la diminuzione di luminosità della stella lungo la linea di osservazione della Terra, provocata dal transito dei due pianeti che provoca piccole eclissi della stella madre.

I dati indicano che uno dei due pianeti completa un’orbita intorno alla stella ogni 4 giorni. Il secondo, più esterno, impiega invece 10 giorni.