Pizza: valori nutrizionali e controindicazioni

La pizza è sicuramente uno dei cibi preferiti dagli italiani e, insieme alla pasta, rappresenta uno dei simboli della gastronomia mediterranea. Da alimento “povero”, composto soltanto da pochi ingredienti, nel tempo le ricette diventate più complesse e la facilità di consumo hanno portato molti ad associarla al cosiddetto “cibo spazzatura” (in inglese junk food). Materie prime …

Europa e America si stanno allontanando al ritmo di 4 centimetri l’anno

Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e coordinata dall’università britannica di Southampton, con il gruppo del sismologo Matthew Agius, che attualmente lavora in Italia, presso l’Università di Roma Tre.  Tra America, Europa e Africa si trova una catena montuosa sottomarina che va dal Polo Nord fino all’Antartide, chiamata Dorsale medio atlantica e che …

Herpes virus ‘alleato’ contro il cancro, uccide le cellule tumorali

Il virus Herpes simplex è stato “addestrato” a riconoscere e uccidere le cellule di alcuni tumori del seno: agisce in modo mirato, risparmiando le cellule sane e risvegliando il sistema immunitario. In futuro potrebbe diventare un nuovo farmaco biologico, da usare solo o in combinazione con l’immunoterapia. Lo dimostra lo studio dei ricercatori del CEINGE-Biotecnologie …

Temperature mai così alte da 12.000 anni

A certificarlo è lo studio di fossili marini, analizzati da un team internazionale di ricerca guidato dalla statunitense Rutgers University. I risultati, risolvono così un annoso dibattito che aveva portato alcuni scettici a sostenere che i modelli climatici usati per le previsioni sul riscaldamento globale fossero errati.  La questione, nota fra gli esperti come il …

Covid19: Oltre 2,2 mln di morti nel mondo

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 2,2 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana, ad oggi sono decedute nel mondo 2.206.459 persone a fronte di un totale di 102.069.448 casi.

Covid19: L’Aifa approva il vaccino AstraZeneca

Il vaccino è stato approvato con l’indicazione per l’utilizzo preferenziale dai 18 ai 55 anni. Si apprende dall’Aifa che rileva in una nota di avere autorizzato il vaccino di AstraZeneca “per la prevenzione della malattia Covid-19 nei soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione Ema” e aggiunge che, “nel tentativo di contestualizzare le …

IRCCS di Candiolo: interventi di chirurgia oncologica guidati dall’intelligenza artificiale

I primi due interventi di chirurgia oncologica guidati dall’intelligenza artificiale su rene e prostata, in anteprima mondiale per l’utilizzo della realtà aumentata, verranno eseguiti oggi e domani all’IRCCS di Candiolo. Il chirurgo potrà cioè guardare l’organo bersaglio sulla telecamera e nello stesso momento avere davanti agli occhi in 3D ed automaticamente i modelli virtuali ricostruiti …

Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS è Top Employer 2021

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS premiata per il quarto anno consecutivo Top Employer Italia, certificazione che viene rilasciata alle organizzazioni che si distinguono per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti. Ossia per le politiche relative alle risorse umane, con particolare attenzione allo sviluppo, alla formazione del personale e …

G20, prima riunione del Gruppo di lavoro Salute

La sala Monumentale di Palazzo Chigi ha ospitato nelle giornate  del 26 e 27 gennaio 2021, il First Health Working Group Meeting del G20 a Presidenza italiana. Al meeting di due giorni hanno partecipato, collegati in videoconferenza, i delegati di tutti i membri del G20, oltre a rappresentanti di alcuni Paesi ospiti, delle Agenzie delle Nazioni Unite …