Garante Privacy: pericoloso condividere sui social il Qr-Code del green pass

Iniziano a comparire sui social le prime immagini del QR-Code del gree pass. Dal Garante privacy spiegano perché è una pessima idea. Ci esponiamo a gravi rischi e danneggiamo anche l’utilità generale del green pass. In pratica, in questa caso, diminuire il proprio “protagonismo social” non è una cattiva idea.

«Il Qr code del pass vaccinale contiene informazioni personali e sanitarie, non visibili ma potenzialmente leggibili e utilizzabili da chiunque, anche attraverso specifiche app: è rischioso esporlo sui social network». 

Così, su Twitter, il Garante per la privacy. A porre il problema era stato anche il componente del collegio dell’Autorità, Guido Scorza, sul sito Agenda Digitale: «Con l’arrivo dei primi green pass nelle nostre mani cominciano a comparire sui social le immagini dei primi Qr code che chi lo ha ricevuto esibisce trionfalmente. È una pessima idea».

L’avvertimento non stupisce: da quando i cittadini hanno iniziato a ricevere gli Sms per scaricare il green pass (si fa così) o a trovarsi il certificato direttamente sull’app IO, unica fra le piattaforme ad acquisirlo senza che l’utente debba compiere alcuna operazione, sui social è stato tutto un esibire, festeggiare e pubblicare foto. Lo ha fatto persino il coordinatore del dipartimento per la Trasformazione digitale, Mauro Minenna, su Twitter, riconoscendo poi l’errore: «Non invito nessuno a condividere il proprio Qr code».

Cos’è un QR Code?

Il QR Code è una versione bidimensionale del codice a barre, composto da pattern di pixel in bianco e nero. Denso Wave appartiene a Denso, una fornitrice di Toyota, e ha sviluppato i QR Code per l’identificazione dei componenti al fine di accelerare i processi logistici della sua produzione automobilistica. Ora, con l’uso diffuso degli smartphone, il QR Code ha trovato la sua strada nel mercato. “QR” sta per “Quick Response”, che si riferisce all’accesso istantaneo alle informazioni nascoste nel Code (codice).

Quali sono i benefici di usare il QR Code?

I QR Code stanno guadagnando popolarità grazie alla loro molteplicità. Puoi usarli per ottenere un feedback al fine di migliorare i tuoi prodotti e servizi, aumentare il coinvolgimento dei clienti con immagini o video e persino promuovere la tua attività con eventi e coupon. Tutto questo con una sola scansione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *