Tubo endotracheale a rilascio di farmaco

Utile per sconfiggere l’infiammazione batterica da intubazione

RIPRODUZIONE RISERVATA © salute33

La Fondazione Ri.MED, con sede a Palermo, promuove, sostiene e conduce progetti di ricerca biomedica e biotecnologica, favorendo il rapido trasferimento di risultati innovativi nella pratica clinica. Il Consiglio nazionale delle ricerche è partner della Fondazione.

Il Prof. Gottardi, Ri.MED Principal Investigator, è autore senior dell’innovazione creata al Children’s Hospital di Philadelphia per sconfiggere l’infiammazione batterica da intubazione: si tratta di un tubo endotracheale a rilascio di farmaco per prevenire le complicanze delle vie aeree (studio proof of concept), che apre le porte a ricerche future sulla stenosi laringotracheale. Una tecnologia che funziona nei pazienti cronicamente intubati, ma che è anche veloce e facile da produrre e potrebbe essere facilmente modulata per colpire qualsiasi batterio target.

Il risultato è stato raggiunto grazie al solido network di collaborazioni scientifiche internazionali che la Fondazione Ri.MED ha creato per integrare competenze complementari a progetti di ricerca traslazionale congiunti, aumentandone la massa critica e le potenzialità di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *