Sabato 8 novembre, presso l’Ospedale Niguarda di Milano, si terrà un incontro-dibattito sul tema “Il ruolo del fisioterapista nella gestione degli infortuni sportivi”. L’evento è dedicato a professionisti della salute, atleti e cittadini interessati al benessere e alla prevenzione in ambito sportivo.
L’iniziativa è organizzata dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio, Varese, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, e in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona, AIFI (Associazione Italiana di Fisioterapia) e GISPT (Group of Italian Sports Physical Therapists).
Durante la giornata verranno approfondite diverse tematiche legate alla prevenzione, alla valutazione e alla riabilitazione degli infortuni sportivi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza del fisioterapista, non solo nella fase post-traumatica ma anche come figura chiave nella prevenzione e nella performance sportiva.
“Con l’8 novembre – spiega Angelo Mazzali, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Milano – prende avvio un percorso che unisce idealmente gli Ordini territoriali dei fisioterapisti della Lombardia Centrale di Milano e del Veneto settentrionale, che rappresenta il territorio di Cortina. Iniziamo a parlare della nostra professione all’interno dello sport e del parasport nel contesto olimpico invernale, e non poteva esserci luogo più significativo del Niguarda, l’ospedale olimpico di Milano, che abbiamo l’onore di avere sul nostro territorio. In questa tappa milanese mettiamo sotto i riflettori il ruolo fondamentale del fisioterapista per chi pratica sport a tutti i livelli, soprattutto quando le prestazioni diventano estreme come quelle olimpiche. Avremo approfondimenti da parte dei colleghi che operano quotidianamente nello sport di alto livello e momenti di confronto su quanto la fisioterapia sia centrale nella prevenzione e gestione degli infortuni. Un aspetto di grande interesse sarà la sessione dedicata alle modalità di selezione dei fisioterapisti che hanno presentato domanda per partecipare, come volontari o in altri ruoli, alle Olimpiadi Milano-Cortina. Sarà un’occasione unica per celebrare questo evento storico, che arriva nella nostra città e nel nostro ospedale simbolo, dando appuntamento a Verona all’inizio del prossimo anno per proseguire il percorso con un focus sulle Paralimpiadi”.
L’incontro è aperto non solo ai professionisti del settore ma anche ad atleti, appassionati di sport e cittadini interessati a conoscere da vicino il ruolo del fisioterapista nella tutela della salute e del movimento.

