Home » Info Magazine

Info Magazine

salute33 è una delle maggiori riviste italiane di divulgazione scientifica. La missione editoriale è quella di promuovere e valorizzare la libera e indipendente divulgazione scientifica nel campo della medicina, ricerca e salute. 

L’obiettivo principale è quello di offrire ai cittadini, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e competenza nelle materie tecnico-scientifiche, informazioni aggiornate e certificate sugli stili di vita, sull’alimentazione, sull’ambiente, sulle malattie e sui disturbi che provocano, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili. Tutti i contenuti pubblicati, sono stati selezionati, approvati e/o prodotti dal Consiglio di Redazione Scientifica, composto da ricercatori, tecnici e Senior Investigator con il contributo di medici specialisti e professionisti sanitari. 

Attraverso la divulgazione di un’informazione scientifica indipendente, la rivista salute33 intende favorire l’impiego sicuro e appropriato delle informazioni sulla base delle evidenze scientifiche (EBM) a tutela dei lettori. L’intento è quello di connotarsi quale fonte autorevole di notizie e aggiornamenti in materia scientifica, sia per quanto attiene gli argomenti medico scientifici che quelle inerenti la promozione di una nuova cultura della salute e sanità, fondata sulla base di solide evidenze scientifiche. L’Ufficio Informazione Scientifica di salute33 si occupa dell’attività di verifica e monitoraggio degli articoli pubblicati in rivista. Tra gli strumenti d’informazione che salute33 mette a disposizione dei propri lettori e degli operatori sanitari vi è il Centro Informazione Indipendente con una serie di documenti esplicativi pubblicati ogni mese in rivista; inoltre è stato previsto un filo diretto con gli autori (medici, ricercatori e professionisti sanitari) per la certificazione delle pubblicazioni di divulgazione scientifica. 

salute33 non usufruisce di finanziamenti pubblici e non accetta forme di pubblicità all’interno del magazine. Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute, si raccomanda di cercare informazioni su fonti istituzionali o riviste regolarmente registrate e certificate come salute33

La rivista è stampata nel rispetto dell’ambiente e del sociale. Le certificazione FSC e PEFC prevedono l’utilizzo di carte prodotte con cellulose provenienti da boschi gestiti nel rispetto della sostenibilità e dell’impatto ambientale.

DISCLAIMER LETTORI

Le informazioni contenute in questa rivista non costituiscono in nessun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Gli articoli pubblicati in questa rivista sono selezionati dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori. Il direttore responsabile, il direttore editoriale e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l’obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Le pubblicazioni pubblicate su questa rivista sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.