Rassegna Stampa

  • L’acqua sulla Luna c’è ed è più accessibile del previsto

    L’acqua sulla Luna c’è ed è più accessibile del previsto

    L’acqua sulla Luna c’è per davvero e potrebbe essere più accessibile del previsto: la svolta per le future missioni umane. Il primo, coordinato dalla Nasa, dimostra la scoperta inequivocabile della ‘firma’ della molecola di acqua (H2O), rilevata per la prima volta sulla Luna dal telescopio volante Sofia. Il secondo studio, condotto dall’Università del Colorado, stima…


  • Monitoraggio settimanale Covid-19, report 5-11 ottobre

    Monitoraggio settimanale Covid-19, report 5-11 ottobre

    Si assiste a una evoluzione dell’epidemia ormai entrata in una fase acutacon aumento progressivo nel numero di casi, evidenze di criticità nei servizi territoriali edaumenti nel tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica che rischiano, in alcune Regioni/PA, di raggiungere i valori critici nel prossimo mese. È quindi necessaria una…


  • Iss: epidemia in fase acuta, il virus circola in tutto il Paese

    Iss: epidemia in fase acuta, il virus circola in tutto il Paese

    Nuovo record assoluto di casi in Italia, oltre 8mila. Lombardia la più colpita. A Milano RT sopra 2. In Campania, scuole chiuse


  • Covid: record assoluto di contagi, +7.332 in un giorno

    Covid: record assoluto di contagi, +7.332 in un giorno

    Record assoluto di contagi in Italia per il Coronavirus: secondo il bollettino del Ministero della Salute in 24 ore si sono registrati 7.332 casi che portano il totale a 372.799. Il dato più alto prima di oggi dall’inizio dell’emergenza si era registrato il 21 marzo, con 6.557 casi in un giorno: in quel caso, però, i…


  • Coronavirus: quasi 6mila casi in un giorno. Aumentano le terapie intensive

    Coronavirus: quasi 6mila casi in un giorno. Aumentano le terapie intensive

    Tornano a salire i contagi da Covid in Italia: nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.901 nuovi casi, contro i 4.619 di lunedì, con 112.544 tamponi, circa 27mila più di lunedì. Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale a 365.467. In leggero aumento anche l’incremento delle vittime: 41 in un giorno, mentre…


  • Intervento mitrale, tecnica Neochord a cuore battente

    Intervento mitrale, tecnica Neochord a cuore battente

    È stato effettuato un intervento in emergenza sulla valvola mitrale a cuore battente con la tecnica Neochord, con il posizionamento di corde in gore-tex sul lembo malato della mitrale, per salvare un uomo di 65 anni. L’intervento presso il reparto di Cardiochirugia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretto dal professor Mauro Rinaldi,…


  • Lauree abilitanti al traguardo. I primi saranno odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi

    Lauree abilitanti al traguardo. I primi saranno odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi

    È quanto prevede il disegno di legge «disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti» che sarà esaminato dal preconsiglio dei ministri lunedì prossimo. Il ddl sarà presentato dal ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi, che già da tempo aveva manifestato la volontà di approvare un testo atteso da molti ordini e collegi professionali. Il…


  • Covid19: aumentano i casi, mantenere comportamenti rigorosi

    Covid19: aumentano i casi, mantenere comportamenti rigorosi

    Si è ormai concretizzato un passaggio di fase epidemico in Italia con aumento consecutivo di casi da 10 settimane e, per la prima volta, segnali di criticità significativi relativi alla diffusione del virus nel nostro Paese. Si osserva un notevole carico dei servizi territoriali che va monitorato per i suoi potenziali riflessi sui servizi assistenziali.…


  • Horizon Scanning

    Horizon Scanning

    L’attività di Horizon Scanning viene definita in generale come l’identificazione sistematica di tecnologie sanitarie nuove, emergenti o obsolete e potenzialmente in grado di produrre effetti sulla salute, sui servizi sanitari e sulla società. Nel contesto di AIFA, tale attività ha una funzione strategica poiché permette di identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni…


  • La sperimentazione clinica dei farmaci

    La sperimentazione clinica dei farmaci

    Per sperimentazione clinica si intende qualsiasi studio sull’uomo finalizzato a scoprire o verificare gli effetti di un nuovo farmaco o di un farmaco già esistente testato per nuove modalità di impiego terapeutico, con l’obiettivo di accertarne la sicurezza o l’efficacia. La sperimentazione si articola in diverse fasi e viene effettuata prima in laboratorio e in…


  • Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®

    Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®

    Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®AIFA desidera fornire informazioni sull’attuale stato di carenza dei medicinali Buccolam® (10mgsoluzione per mucosa orale AIC 042021042) e Micropam® (5mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417019 e 10mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417021).Indicazioni terapeutiche e classificazione/regime di fornituraBUCCOLAM®:Il medicinale BUCCOLAM contiene il principio attivo midazolam, che appartiene a un gruppo di…


  • Il Nobel per la Medicina alla scoperta del virus dell’epatite C

    Il Nobel per la Medicina alla scoperta del virus dell’epatite C

    Il Nobel per la Medicina 2020 è stato assegnato a Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice per la scoperta del virus dell’epatite C. Per primi hanno saputo individuare un virus responsabile di una malattia fino a poco tempo fa incurabile, contribuendo così a salvare molte vite. La loro scoperta, rileva la Fondazione Nobel, “ha rivelato la causa di molti casi di…


  • Staminali del midollo riparano le lesioni spinali nei topi

    Staminali del midollo riparano le lesioni spinali nei topi

    Per riparare le lesioni spinali non bisogna per forza iniettare nuove cellule staminali: in alcuni casi basta riprogrammare quelle che sono già presenti nel midollo. Lo hanno fatto per la prima volta i ricercatori dell’istituto svedese Karolinska, che nei loro laboratori hanno scoperto l’interruttore molecolare che permette di far esprimere il potenziale nascosto delle staminali.…


  • Rapporto Nazionale OsMed sull’uso dei farmaci in Italia

    Rapporto Nazionale OsMed sull’uso dei farmaci in Italia

    Il Rapporto mostra il quadro nazionale dell’assistenza farmaceutica nella sua interezza, erogata sia in ambito territoriale che ospedaliero, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tramite l’acquisto privato da parte del cittadino.


  • Le dritte anti-ictus: dieta mediterranea, vitamina D e sport

    Le dritte anti-ictus: dieta mediterranea, vitamina D e sport

    Un’alimentazione sana e variata, come quella della dieta mediterranea, può contribuire a ridurre il rischio di ictus fino al 20%. Ricca di vegetali, cereali, frutta, olio di oliva, legumi e pesce, povera di carni grasse, tuberi, grassi animali e insaccati, questo genere di alimentazione è utile non solo per la prevenzione dell’ictus cerebrale ma anche…


  • Un’analisi del sangue riconosce 5 tumori 4 anni prima

    Un’analisi del sangue riconosce 5 tumori 4 anni prima

    Una tecnica basata sull’analisi del sangue riconosce cinque forme di tumore comuni con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali. Lo indica la ricerca internazionale anticipata sulla rivista salute33 e coordinata dall’Università della California a San Diego. La tecnica, chiamata PanSeer, riconosce precocemente nel 91% dei casi, i tumori di stomaco, esofago, colon…


  • Massofisioterapisti in disaccordo con il sottosegretario alla salute Gemmato

    Massofisioterapisti in disaccordo con il sottosegretario alla salute Gemmato

    Gentile Direttore, Non potevo rimanere insensibile alla leggerezza espressa dal sottosegretario alla salute Gemmato contro i massofisioterapisti iscritti agli elenchi speciali ad esaurimento. Purtroppo il discorso del sottosegretario ricalca a grandi linee la tesi perdente del Ministero della salute di cui alla recentissima sentenza del TAR Lazio n.4001-2024. Sia il Ministero, che il sottosegretario hanno…


  • RARE REELS: Pegaso goes digital. Il concorso per promuovere la conoscenza delle malattie rare tra i giovani

    RARE REELS: Pegaso goes digital. Il concorso per promuovere la conoscenza delle malattie rare tra i giovani

    Dal 22 gennaio al 19 febbraio 2024 è possibile partecipare a “RARE REELS: Pegaso goes digital!”, l’evoluzione del nostro storico concorso. “RARE REELS: Pegaso goes digital!” è promosso dal Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare (www.uniamo.org), Agenzia Italiana per la…


  • Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino nella prima infanzia

    Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino nella prima infanzia

    Dott.ssa Assunta Crimi  ~ Psicologa Clinica Pubblicazione – ANNO 7 N.65 GENNAIO 2024– ISSN: 2612/4947 La piu’ influente teoria dello sviluppo cognitivo nei primi anni di vita e’ quella di J. Piaget, secondo il quale, nel primo mese di vita i bambini non distinguono tra il se’ e il mondo esterno, non sono in grado di evocare…