Al momento stai visualizzando “Oltre la cura e il prendersi cura. L’importanza della comunicazione con il paziente “voiceless” in terapia intensiva” Live Webinar

“Oltre la cura e il prendersi cura. L’importanza della comunicazione con il paziente “voiceless” in terapia intensiva” Live Webinar

SEDA SpA e DICO TECHNOLOGIES, due realtà Italiane operanti nel med-tech, dal 2022 hanno stretto una partnership con uno obiettivo comune: sensibilizzare sulle esigenze comunicative dei pazienti temporaneamente disabilitati a parlare in ambito sanitario.

Il 3 Aprile 2023 un team di esperti del settore condivideranno esperienze e conoscenze in un Live Webinar.

Tale evento, totalmente gratuito, ha l’obiettivo di creare un’occasione di confronto su questa tematica ed analizzare le più comuni problematiche comunicative in terapia intensiva tra operatori e pazienti.

I relatori del dibattito saranno:

Professore Giacomo Bellani (moderatore),

Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione, Ospedale Regionale Santa Chiara Trento.

Dottore Carlo Capra,

Direttore Servizio di Anestesia e Rianimazione Ospedali Magenta e Abbiategrasso DirettoreDipartimento Emergenza e Urgenza ASST Ovest Milanese.

Professore Luca Cabrini,

Università degli Studi dell’Insubria, Direttore Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica eGenerale Ospedale di Circolo, Varese ASST Sette Laghi.

Dottoressa Giada Spinazza, Logopedista.

La comunicazione tra pazienti, congiunti e operatori è un argomento sempre più attuale e critico; una efficace comunicazione fra i sanitari e i pazienti è l’obiettivo base per un loro coinvolgimento nel processo di cura (Blackstone e Pressman, 2016), ed è riconosciuta come un diritto del paziente nei sistemi sanitari a livello internazionale.

Nel webinar in particolare analizzati differenti aspetti della tematica:

Le difficoltà nella comunicazione in area critica, quali strumenti per la comunicazione in Terapia Intensiva? Cos’è e come si può utilizzare la comunicazione aumentativa e alternativa in terapia intensiva per i pazienti impossibilitati a parlare? Esistono sul mercato dispositivo medici innovativi che permettano un miglioramento della comunicazione tra operatori e pazienti?

La partecipazione è gratuita con la possibilità di fare domande.
Il webinar è a numero chiuso per dare la priorità agli operatori sanitari di fare domande.


Di seguito il link per iscriversi al webinar:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-comunicazione-con-il-paziente-voiceless-in-terapia-intensiva-560436549807
Per info: https://www.seda-spa.it/congressi.php

Angela Fratantonio

Lascia un commento