Coronavirus: le mascherine non fanno male. Interviene la Fnomceo

Basta un qualsiasi avvenimento di rilevanza nazionale, per trasformare molti italiani in “super scienziati” pronti a divulgare, credere e alimentare le classiche fake news. Se questo avviene quando l’argomento è la nostra salute, il tutto può diventare molto pericoloso.

Le mascherine non sono dannose per la salute.  A evidenziarlo, smentendo alcune fake news sul tema, è la Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. 

La mascherina non permette una corretta ossigenazione?

Un approfondimento risponde ad alcuni quesiti: ad esempio, perché con una mascherina si può avere la sensazione di beneficiare di una minore ossigenazione? Si tratta probabilmente di una sensazione dovuta a una percezione soggettiva e a meccanismi di tipo psicologico. In realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione.

“Può provocare un avvelenamento da anidride carbonica?

Un post ampiamente condiviso su Facebook ha diffuso un’immagine tratta da Wikipedia che mostra i “sintomi di tossicità da anidride carbonica”, riconducendo all’uso della mascherina quella che tecnicamente è definita ipercapnia, la presenza eccessiva di anidride carbonica nel sangue dovuta prevalentemente a disturbi cardio-respiratori. “Un’eventualità che non si può verificare a meno che la tenuta della mascherina non sia talmente ermetica da far sì che la persona respiri di nuovo e a lungo l’aria espirata”, precisa Keith Neal, professore emerito di malattie infettive all’università di Nottingham. Le molecole di anidride carbonica sono minuscole – molto più piccole delle goccioline contenenti coronavirus che le maschere sono progettate per arrestare – e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, spiegano i medici. In particolare durante periodi relativamente brevi come quelli durante i quali le indossiamo, per entrare in un negozio o nel corso di un trasferimento in autobus o in metropolitana.

Danneggia il sistema immunitario?

Un’altra leggenda diffusa sui social è che le mascherine possano danneggiare il sistema immunitario. Anche qui c’è un’immagine che ha fatto il giro del mondo. Si intitolava ‘Cosa succede quando indossi una maschera’ ed è stata segnalata come ‘falsa informazione’ su Instagram. Sosteneva, tra l’altro, che le mascherine protettive potrebbero ‘sopprimere’ le funzionalità del nostro sistema immunitario, lasciandoci vulnerabili alle infezioni. “Le mascherine possono impedire ai germi di entrare nella bocca o nel naso e quindi il sistema immunitario non viene chiamato in causa, ma ciò non significa che le sue funzioni vengano soppresse”, puntualizza Neal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *