Bonus Psicologico: ecco come aderire

Dal 21 luglio, nell’Area Riservata del sito del CNOP,https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/ar.cgi, psicologhe e psicologi regolarmente iscritti e con annotazione nell’Albo dell’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia (ex art. 3 e 35 della Legge 56/89) ed esercenti la libera professione potranno aderire al cosiddetto “Bonus Psicologico*” che consentirà ai cittadini di usufruire di un contributo fino a 600 euro per sostenere le spese di un intervento psicoterapeutico privato. Per farlo, occorrerà compilare apposito form.

Lo ha comunicato il Cnop, specificando che non è prevista adesione attraverso procedure regionali/locali.

Sarà il CNOP a trasmettere all’INPS l’elenco degli psicologi psicoterapeuti aderenti e a provvedere al suo aggiornamento ogni settimana. Lo stesso elenco sarà messo a disposizione sempre dall’INPS ai beneficiari del contributo, così come da graduatorie INPS su base regionale. 

Se hai finito una scuola di specializzazione in Psicoterapia ma non hai mai presentato richiesta all’Ordine di annotazione come psicoterapeuta, segui le indicazioni a questo link www.ordinepsicologier.it/it/modalita-annotazione-elenco-psicoterapeuti. Le domande saranno valutate dal Consiglio nella prima riunione utile (la prossima si terrà il 15 settembre). A seguito dell’aggiornamento dell’Albo Unico da parte del Consiglio territoriale, l’iscritto potrà accedere nuovamente nella piattaforma nazionale e procedere con l’adesione.

Una volta contattato dal paziente, in fase di prenotazione o conferma della sessione di psicoterapia, il professionista dovrà indicare il codice univoco dello stesso in apposita sezione. L’erogazione dell’importo, nella quota massima di 50 euro a seduta, sarà erogato direttamente a favore del professionista nelle modalità indicate dallo stesso. 

Come funziona per i cittadini?

Secondo il decreto, possono aderire:

  • Coloro “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”
  • Cittadine e cittadini residenti in Italia con valore ISEE non superiore a 50mila euro

Quando aderire? 
I cittadini potranno presentare domanda dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

Come aderire?

  • Sito www.inps.it alla voce “Prestazioni e servizi > servizi > Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche > Contributo sessioni psicoterapia”, accedendo tramite SPID di livello 2 o superiore, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Come capire se si avrà diritto al bonus?
Le graduatorie per l’assegnazione del beneficio saranno stilate alla scadenza della presentazione delle domande (a parità di ISEE, si terrà conto dell’ordine di presentazione). In caso di accoglimento, sarà reso disponibile l’importo e un codice da consegnare al professionista scelto, da utilizzare entro 180 giorni.
Sarà possibile scegliere il professionista tramite elenchi che saranno pubblicati sul portale.

Qual è l’importo del beneficio?

  • Massimo 600 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • Massimo 400 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE compreso fra 15.000 e 30.000 euro
  • Massimo 200 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE compreso fra 30.000 e 50.000 euro

In caso venga raggiunto il limite di budget di 10 milioni di euro, il beneficio non sarà erogato.


Leggi il decreto: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/27/22A03765/sg

Leggi la circolare INPS del 19 luglio: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13888
Leggi il comunicato INPS del 21 luglio: https://servizi2.inps.it/servizi/ComunicatiStampa/DownloadCS.aspx?ID_COMUNICATO=3131


*Decreto del Ministero della Salute del 31 maggio 2022, “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, ai sensi dell’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, cd Decreto Bonus Psicologico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 148 del 27 giugno 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *