La Dott.ssa Viviana Aspesi volto copertina febbraio 2021

La Dott.ssa Viviana Aspesi (biologa nutrizionista), volto copertina febbraio 2021 della rivista salute33. L’articolo di copertina riguarda la neofobia alimentare: come educare i più piccoli verso un’alimentazione sana ed equilibrata. “La neofobia alimentare è molto diffusa nei bambini e conduce ad un’alimentazione monotona, selettiva e poco salutare, spesso associata all’assunzione limitata di alimenti, soprattutto confezionati, elaborati e ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi, che forniscono uno sbilanciato apporto di nutrienti, sali minerali e vitamine.”

“L’eccesso di peso in età evolutiva ha un forte impatto sulla salute e sullo stile di vita anche futuro, per cui è fondamentale prevenire e contrastare questo fenomeno fin da subito. La scelta degli alimenti da parte del bambino è dettata dalle abitudini apprese, dalle preferenze, dal gusto, dall’aspetto e dall’aroma dei cibi, risultato di una componente sia genetica che esperienziale. La relazione con il cibo è condizionata da tantissime influenze, come la famiglia, gli usi e i costumi dell’ambiente in cui si vive, la religione, la moda del momento, la pubblicità vista in televisione..”

“..Purtroppo, come sappiamo, il mondo è diviso tra bambini sovralimentati e bambini sottoalimentati. È quindi auspicabile, anche da un punto di vista morale, insegnare ai nostri figli come alimentarsi correttamente, in qualità e in quantità, solo così avremo in futuro degli adulti sani in grado di apprezzare e rispettare il cibo come bene primario di immenso valore.” Leggi l’articolo completo

Febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *