Al momento stai visualizzando Batteri geneticamente modificati aiutano a guarire le ferite

Batteri geneticamente modificati aiutano a guarire le ferite

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricerca
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

I batteri geneticamente modificati che producono proteine ripara-ferite hanno dimostrato di guarire ulcere diabetiche negli animali e sono attualmente in fase di sperimentazione clinica in Germania e Polonia.

Lo ha annunciato l’azienda che ha sviluppato l’innovativo trattamento, la finlandese Aurealis Therapeutics, e i riusultati sono pubblicati sulla rivista Plos One. Ā Il batterio utilizzato per le applicazioni locali ĆØ impiegato normalmente nella produzione dei latticini, il Lactococcus lactis, ed ĆØ quindi considerato sicuro per gli esseri umani. Gli esperti lo hanno modificato geneticamente introducendo nel suo Dna tre geni che controllano la produzione di proteine umane note per aiutare a riparazione delle ferite: una interleuchina e due fattori di crescita.Ā  Applicati direttamente su ferite larghe un centimetro (in modelli animali di ulcera diabetica) tutti i giorni per una settimana, i batteri hanno permesso di richiudere quasi totalmente le ferite; gli animali trattati con una sostanza inerte non sono guariti nello stesso arco di tempo.Ā