Giornata contro la violenza sulle donne, gli psicologi: «Per combatterla investiamo nella formazione»

«Per combattere la violenza è necessario investire nella promozione di una cultura di parità e rispetto. Per noi psicologhe e psicologi che lavoriamo con le vittime e gli autori di violenza è inoltre importante una formazione che, oltre ai trattamenti di protezione e autonomia delle donne, si concentri anche sulla lettura dei rischi, dei segnali e dei pregiudizi». 

Così Carmelina Fierro, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.

«Contrastare e prevenire azioni violente – spiega la consigliera – richiede capacità di lettura dei diversi contesti, conoscenza di modelli di intervento di protezione, abilità nel lavorare in rete con altri servizi e altre professioni». E’ proprio sullo sviluppo di queste competenze che l’Ordine degli Psicologi regionale sta investendo con corsi di formazione specifici e anche attraverso un premio di tesi di laurea sul tema della violenza che quest’anno è stato vinto da Francesca Rossi, dottoranda all’Università di Parma con uno studio su “Binarismo di genere e colpevolizzazione della vittima: due studi sull’impatto dell’identità di genere”.

«L’Ordine ha deciso di premiare questo lavoro con un riconoscimento di duemila euro soprattutto per l’attenzione posta al valore e agli effetti delle parole, che contribuiscono a rappresentare la realtà e a costruire i nostri modi di pensare e agire – dice Fierro –. Parole diverse generano percezioni e stereotipi diversi e Francesca Rossi lo ha messo in luce nei suoi due studi. Il 24 novembre in Consiglio sarà deliberato l’argomento del nuovo bando che pubblicheremo agli inizi del 2023».

L’Ordine degli Psicologi continua a organizzare corsi con focus sulla violenza: nei prossimi giorni, per esempio, un webinar affronterà il ruolo dell’intervento psicologico nei Centri per uomini maltrattanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *